Il polso

Il polso è un’articolazione complessa che connette le ossa dell’avambraccio a quelle della mano.
Consente i movimenti di flessione ed estensione della mano.
Un suo uso ripetitivo può portare a danni che ne limitano la possibilità di movimento. 
La sindrome da tunnel carpale è una condizione dolorosa della mano e del polso molto diffusa in età adulta (in particolare tra i 30 e i 50 anni) determinata dalla compressione e dalla successiva infiammazione del nervo mediano, che scorre all’interno di un canale osseo presente a livello del polso alla base del pollice, chiamato appunto “tunnel carpale”. Il trattamento iniziale della sindrome del tunnel carpale prevede una serie di accorgimenti pratici finalizzati a ridurre una compressione eccessiva del nervo mediano e a ridurre/prevenire l’infiammazione. In particolare è consigliato l’uso di un tutore che mantenga in posizione corretta il polso e il pollice.
Se nonostante questi rimedi i sintomi persistono o si ripresentano frequentemente o la mano si indebolisce, è necessario ricorrere alla fisioterapia e per ultimo alla decompressione del tunnel carpale attraverso l’intervento chirurgico.
Dopo l’operazione si può muovere subito la mano, ma per recuperare una piena funzionalità è necessaria una riabilitazione fisioterapica adeguata.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla fisioterapia C.M.C. Castellarano.